Bandiera Blu da 9 anni!

Rispetto per l’Ambiente, attenzione alla Qualità

Per il Porto di Baunei – Santa Maria Navarrese è arrivata anche la Bandiera Blu 2013. Grazie al rispetto di criteri internazionali dettati dalla FEE Foundation for Environmental Education, un’organizzazione internazionale non governativa e no-profit con sede in Danimarca, ottiene la bandiera blu da 8 anni.

La Marina di Baunei è dotata di un piano e di una politica ambientale che includono rigorosamente acqua, rifiuti, consumo di energia, uso di prodotti ambientalmente compatibili.

Sono presenti contenitori per la raccolta di rifiuti tossici (vernici, solventi, reagenti chimici, batterie, oli usati, razzi), per la raccolta differenziata ( vetro, alluminio, carta, plastica) e servizi di pompaggio delle acque di sentina.

L’approdo è ben integrato con l’ambiente circostante, sono disponibili servizi igienici adeguati , puliti e ben evidenziati, servizi di lavanderia e acqua potabile. Il trattamento delle acque di scarico è affidato ad un ente autorizzato. Dall’area attrezzata per riparazioni o lavaggio imbarcazioni nessun tipo di inquinamento è riversato nelle acque del porto e nelle aree naturali circostanti.

E’ stato predisposto un piano di emergenza in caso di inquinamento, incendio o altri tipi di incidenti. Sono presenti attrezzature di salvataggio e pronto soccorso adeguate e ben segnalate . Particolare cura è stata dedicata alle strutture e servizi per disabili.

La Marina di Baunei e Santa Maria Navarrese srl , la società che gestisce il Porto Turistico, promuove una costante campagna di educazione ambientale destinata sia ai diportisti che ai residenti.

Categories: News