Il moderno Porto Turistico di Baunei e Santa Maria Navarrese inaugurato nel 1998, è un rifugio sicuro ed accogliente nella Costa orientale della Sardegna che può ospitare fino a 340 imbarcazioni con una lunghezza massima fino a 30 metri.
Il personale è competente e cordiale e la varietà dei servizi offerti sono in grado di soddisfare le diverse esigenze dei diportisti. Dal giugno 2005 inoltre il Porto è stato dotato del “Pequod”, il sollevatore per consentire l’accesso a bordo delle persone diversamente abili, diventando così il “primo porto accessibile” della Sardegna.
Nel 2007 per la terza volta consecutiva il Porto Turistico ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Bandiera Blu degli approdi turistici, che si assegna per qualità dell’approdo, servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale ed informazioni.Il porto ogni anno incrementa le sue presenze grazie sia alla qualità dei servizi che offre sia al magico scenario in cui è ricavato, una piccola cala con vista sulla torre Saracena di Santa Maria Navarrese e la sua spiaggia.