la Costa di
Baunei
40 km di Costa
la Costa di
Baunei
un mare cristallino
la Costa di
Baunei
da godere in pieno relax
La Costa di Baunei
Cala Goloritzè
Un vero e proprio paradiso naturale, una perla di rara bellezza, chiunque raggiunge la rinomata spiaggia rimane stupito dal connubio tra natura incontaminata, che si ammira nelle montagne sovrastanti e il mare cristallino evidenziato dal fondale sabbioso. Il caratteristico arco di roccia e l’aguglia che lo sovrasta (Punta Caroddi 160 m.) fanno da cornice a questa splendida cala.
Raggiungibile dall’altopiano di Golgo dopo circa 1 ora 1 30″ di camminata.
Ispuligidenie (Cala Mariolu)
Questa insenatura è completamente immersa nel verde della tipica fitta, profumata e verdissima macchia mediterranea. Sulle alte rocce sovrastanti nidificano varie specie di uccelli marini, tra questi una gran quantità di gabbiani, il falco pellegrino, le aquile reali e del Bonelli, il falco della regina e qualche esemplare di avvoltoio grifone. Le acque sono limpidissime ed il fondale è di un suggestivo colore verde chiarissimo. La sabbia della spiaggia è sottile e bianca.
Cala dei Gabbiani
La Spiaggia dei Gabbiani, si trova tra le più rinomate Cala Mariolu e Cala Biriala, l’acqua cristallina dalle note verdi e blu e i caratteristici sassolini bianchi, la rendono altrettanto suggestiva anche se solitamente meno frequentata.
Deve il suo nome a una colonia di Gabbiani che la popolano dal tramonto al mattino.
Cala Biriala
La spiaggia di Cala Biriala si apre nel Golfo di Orosei sotto il bosco di Biriala, ricco di vegetazione e in particolare di ginepri che crescono sulla viva roccia.
L’originale archetto di roccia naturale che abbraccia la piccola spiaggetta e l’acqua estremamente limpida e ricca di fauna ittica, rendono particolarmente suggestiva questa località, adatta ad immersioni subacquee o semplici nuotate con maschera e boccaglio.
Cala Sisine
Un candido arenile e degli alti e boscosi versanti, sono la cornice di un altra meraviglia del territorio: Cala Sisine.
Dalla spaiggia si inerpica il profondo canalone che apre le porte al selvaggio supramonte di Baunei, regno di una natura incontaminata.
Dall’altopiano del Golgo in un’ora di auto tra tornanti, e “salti” nel letto fiume si arriva a soli 20 min. di marcia dalla spiaggia, attraverso la “codula” e stretti sentieri davvero affascinanti.
Cala Luna
Probabilmente la più conosciuta tra le spiaggie della costa baunese è anche la più settentrionale al confine con il comune di Dorgali. Un arenile di quasi 700 metri e un mare limpido, suggestivo il laghetto di acqua dolce retrostante la spiaggia sul quale si riflettono gli oleandri in fiore. L’inboccatura della “Codula ‘e Lune” si perde nell’entroterra uno degli ambienti più selvaggi e incontaminati di tutta la Sardegna.